Le vere origini del Lorem Ipsum: Explorando la storia non raccontata
Contrariamente a quanto comunemente creduto, il Lorem Ipsum non è semplicemente un testo casuale. Le sue radici si estendono fino alla classica letteratura latina del 45 a.C. La linea di partenza "Lorem ipsum dolor sit amet..." fa parte di un brano tratto da una sezione del "de Finibus Bonorum et Malorum" (I Confini del Bene e del Male) di Cicerone, un tratatto sulla teoria dell'etica molto popolare durante il Rinascimento.
Il Lorem Ipsum entrò nell'industria tipografica nel 1500, quando uno stampatore sconosciuto prese una gabbia di caratteri e li mescolò per creare un manuale di esemplari tipografici. Da allora, il Lorem Ipsum è diventato il testo farcite standard dell'industria, sopravvivendo non solo a cinque secoli ma anche al salto nel compostaggio elettronico, rimanendo essenzialmente invariato.
Nel corso del XX secolo, il Lorem Ipsum è stato popolarizzato con il rilascio di fogli Letraset contenenti passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente con software di pubblicazione desktop come Aldus PageMaker che includevano versioni del Lorem Ipsum. Oggi, è considerato una pratica standard nell'industria del design e della tipografia.
A chi potrebbe piacere questo articolo?